Il palazzo

La vostra dimora, nel cuore di Copertino.

Origini del Palazzo

Situato nel centro storico di Copertino, Palazzo “Il Cavaliere al Borgo Antico” fu edificato nella seconda metà dell’Ottocento come residenza privata da Giovan Battista Del Prete.

L’impianto originario del palazzo risale al ‘500 come testimoniano una serie di locali inglobati nell’attuale struttura. Espressione caratteristica dello stile neoclassico, la facciata del palazzo è arricchita da bugnati, colonne, cornici in rilievo e balconi che si affacciano su via Margherita di Savoia, una delle principali vie del centro storico della città. Di particolare pregio storico-architettonico è la piccola loggia al piano nobile dell’edificio, con due archi a tutto sesto affiancati da lesene con capitello ionico; al centro una fontana in pietra.

Il portale di ingresso immette in un grande androne, collegato a diversi ambienti originariamente adibiti a stalla, mangiatoie e ricoveri di carrozze. Dall’androne, uno scalone in pietra dura conduce al piano nobile. Qui si susseguono gli appartamenti arredati da pregevoli dipinti e con mobilio e tendaggi in stile neoclassico che accolgono le nostre camere e le ampie sale destinate agli eventi. Il tutto ingentilito da finissime decorazioni ai soffitti e pregiate carte da parati che rimandano alla riscoperta del mondo classico, sottolineandone i canoni di armonia, nobile semplicità e quieta grandezza.

Palazzo Il Cavaliere al borgo Antico offre ai suoi ospiti un soggiorno di charme all’interno di una antica residenza privata. Al piano nobile , tra affreschi e grottesche del tardo 800, 6 ampie camere finemente arredate a ricreare atmosfere d’altri tempi. Immerso nel tessuto urbano del centro storico, Palazzo Il Cavaliere al Borgo Antico gode di una posizione strategica che vi consentirà di raggiungere a piedi in breve tempo tutti i più importanti monumenti cittadini di interesse turistico.

Punto nevralgico tra la costa ionica e l’entroterra salentino, a pochi chilometri tanto dalle marine di Porto Cesareo e Torre Lapillo, quanto dai centri storici quali Leverano, Nardò, Galatina e Lecce, la nostra dimora offre una posizione ideale per partire alla scoperta di un territorio famoso per le sua bellezza naturalistica, le meravigliose spiagge, la storia e l’enogastronomia.